Attualità
Lingue al cinema: appuntamenti il 5.02 e 10.02 con film tedesco e spagnolo
Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" film in tedesco "Alphabet" al Centro Multilingue a Bolzano giovedì 5.02 e martedì 10.02 al Centro per la Cultura Merano, e film in spagnolo "El Estudiante" alla Mediateca Multilingue Merano giovedì 5.02.
Il ciclo "Lingue al cinema" è proposto dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A. Palladio".
Il programma prevede alternatamente, proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
I nuovi appuntamenti con i film in lingua originale sono:
- giovedì prossimo, febbraio 2015, alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in tedesco "Alphabet" di Erwin Wagenhofer (Austria 2013).
Si tratta di un film documentario conclusivo di una trilogia. Il film parla dei limiti del sistema formativo attuale che si rifa a modelli obsoleti che limitano la creatività giocosa tipica dell'infanzia che potrebbe aiutare nell'individuazione di soluzioni più adatte alle sfide della moderna società.
Il medesimo film sarà proposto
- martedì 10 febbraio 2015, alle ore 20.30 presso il Centro per la Cultura Merano, in via Cavour 1 a Merano,
- giovedì prossimo 5 febbraio 2015, alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano , con il film in spagnolo (senza sottotitoli) "El Estudiante" di Santiago Mitre (Argentina 2011) per il quale ha ottenuto il Gran Premio della giuria al Festival di Locarno 2012.
Il film, ambientato in Argentina mette in luce i mali della politica che invece di raggiungere una buona amministrazione del bene comune predilige le strategie per giungere al potere. Questa gara spietata al consenso già prende il via nelle università, come mostra il regista attraverso le vicende di uno studente che da persona scanzonata viene invischiato nei giochi di potere.
SA