Attualità

Progetto innovativo "Casa Cabrio" presentato all’assessore Tommasini

Si chiama "Casa Cabrio" il modello abitativo che unisce flessibilità e risparmio energetico presentato questa mattina (4 febbraio) dagli studenti del Liceo Scientifico Tecnologico “Galilei” al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

Gli studenti Stefano Capone (a sin.) ed Etien Brija nel corso dell'illustrazione del progetto "Casa Cabrio"

È stato presentato questa mattina (4 gennaio) al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presso la sede del Liceo Scientifico Tecnologico "Galilei" di Bolzano" il progetto "Casa Cabrio" realizzato dagli studenti Stefano Capone ed Etien Brija della classe 5L sotto la supervisione dei docenti di tecnologia e disegno Enrico Vucemillo e Lorenzo Righetti.

Gli studenti, in occasione di una visita organizzata dall'istituto a Mezzavilla di Marcellise in provincia di Verona, sono rimasti particolarmente colpiti da alcune architetture sperimentali realizzate negli anni '30 dall'ingegner Angelo Invernizzi con l'architetto Ettore Fagiuoli.

Tra queste il prototipo di una casa avveniristica in grado di orientarsi progressivamente grazie ad appositi binari in direzione del sole, come una sorta di girasole o di orologio meccanico, e di sfruttarne quindi appieno l'energia.

In questo prototipo si sono potuti identificare alcuni degli aspetti più moderni ed innovativi alla base della filosofia che oggi ispira CasaClima e le più moderne realizzazioni architettoniche.

Da quest'esperienza è nata negli studenti l'idea di realizzare un progetto denominato "Casa Cabrio", una sorta di cellula abitativa che ispirandosi ai principi dell'architettura bio-climatica realizza una struttura a basso consumo energetico che sfrutta al massimo l'irraggiamento solare e permette un uso dello spazio esterno interessante anche per altre applicazioni.

Il modello abitativo consente, grazie ad una vetrata mobile, esposta verso sud, di utilizzare lo spazio abitativo a seconda delle stagioni e dell'inclinazione dell'irraggiamento solare. I principali vantaggi illustrati dagli ideatori del progetto sono la ecologicità, la modularità dello spazio, l'utilizzo del verde anche in inverno, la possibilità di avere un continuum esterno interno, flessibilità, l'abolizione di barriere architettoniche e setti artificiali, la fruibilità completa dell'ambiente.

Nel "concept" da un punto di vista ecologico, in inverno si recuperano i benefici dei raggi solari creando un'anticamera a riscaldamento dell'ambiente, in estate viceversa si ha un raffrescamento essendo i raggi solari più alti e liberando il giardino alla luce diretta.

Il modulo è adatto per famiglie, edifici residenziali e abitativi, scuole e luoghi pubblici. Il progetto, avviato due anni fa, è stato premiato nel concorso "Immagina il futuro 2014" della Camera di Commercio.

Al termine dell'illustrazione del progetto l'assessore Christian Tommasini ha espresso la propria ammirazione per il lavoro svolto che testimonia la preparazione e la capacità innovativa degli studenti dell'Istituto "Galilei".

Un'idea che potrà trovare, a suo avviso, anche una proficua applicazione a livello imprenditoriale in quanto fornisce risposte valide nei confronti di un'edilizia sensibile all'esigenza di risparmio energetico ed alle famiglie che richiedono strutture abitative efficienti, moderne e flessibili.

FG

Galleria fotografica