Attualità

"La Bottega del Matematico": laboratorio di matematica per studenti

Una interessante iniziativa dell'Intendenza scolastica italiana rivolta ad alunni particolarmente dotati in matematica: su modello delle "botteghe" rinascimentali, dal 24 al 27 marzo essi si troveranno alla Casa Noldin di Salorno per discutere e risolvere questioni matematiche, assistiti da tre docenti dell'Università di Trento. I rappresentanti dei media potranno assistere alla conclusione dei lavori, il giorno 27 marzo dalle 15.00 alle 17.00.

 

Dal 24 al 27 marzo 2003 la Casa del Giovane “Haus Noldin” di Salorno ospiterà “La Bottega del Matematico”, un’iniziativa realizzata dall'Intendenza scolastica italiana in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. La proposta è rivolta a studenti del quinto anno della scuola superiore in lingua italiana che abbiano un profitto scolastico eccellente nelle discipline dell’area scientifica, ed in particolare in matematica.

Si tratta di un'esperienza di orientamento formativo calata in una situazione laboratoriale che, assumendo come modello la “Bottega” del Rinascimento nella quale l’artigiano insegnava esperienzialmente la propria arte al neofita, vuole mettere a confronto gli studenti con il “fare matematica”. Tre docenti universitari proporranno, una per ciascuno, tre questioni matematiche accattivanti che verranno sviluppate in gruppo dagli studenti. Gli stessi verranno assistiti nelle dinamiche collaborative, ma non nei contenuti matematici, da tre docenti tutor della scuola.

La “Bottega del Matematico” si concluderà con un’esposizione in plenaria dei lavori di ciascun gruppo, in programma

                                                                   il giorno 27 marzo

                                                         dalle ore 15.00 alle ore 17.00

                                                      presso la Casa Noldin di Salorno

alla presenza dell’assessora al Lavoro, Scuola e Formazione professionale in lingua italiana Luisa Gnecchi, della sovrintendente Bruna Visintin Rauzi e del preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Trento, Davide Bassi.

Ulteriori informazioni si possono reperire nel portale delle scuole all'indirizzo www.emscuola.org. I rappresentanti dei media sono invitati a presenziare all'esposizione.

MC