Attualità
Successo delle porte aperte nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana
Nel mese di gennaio si sono svolte, con successo, le Giornate delle Porte aperte anche nelle scuole dell’infanzia. I primi dati fanno registrare un trend di crescita delle iscrizioni nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana.
Le scuole dell'infanzia rappresentano il primo contatto dei bambini con il nostro sistema scolastico e rivestono una notevole importanza per la serena prosecuzione del loro percorso formativo.
"I primi dati parziali relativi alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico confermano, con almeno un centinaio di iscritti in più rispetto agli anni scorsi, la fiducia che le famiglie ripongono nelle scuole in lingua italiana e nell'offerta didattica che esse propongono, il cui principio fondamentale è il benessere dei bambini, nel rispetto dei loro tempi e delle loro esigenze" afferma l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini .
Per consentire alle famiglie di conoscere più da vicino le proposte delle scuole e comprendere quanto lavoro vi sia dietro una "normale" giornata, sono state realizzate nel corso del mese di gennaio le Giornate delle Porte Aperte. In questa occasione i genitori hanno potuto rendersi conto di come ogni attività in cui i bambini sono coinvolti, anche la più semplice e meno strutturata, permetta loro di apprendere nozioni importanti per il proprio sviluppo.
L'approccio ludico è l'elemento caratterizzante di tutte le proposte. Il gioco è ritenuto una risorsa, che permette di liberare le energie e la fantasia e insegna a relazionarsi con gli altri, ad apprendere nuovi concetti e ad accettare le regole.
È così che i bambini si avvicinano per la prima volta a "materie" ritenute un tempo da scuola primaria: la logica, la matematica, l'educazione stradale o civica e anche le lingue, grazie ai cartoni animati di Hocus & Lotus.
Anche nella scuola dell'infanzia, come negli altri gradi scolastici, rivestono grande importanza i rapporti con le famiglie: poter contare su una stretta collaborazione e sintonia fra maestre e genitori dà infatti ai bambini più sicurezza e serenità.
FG