Attualità

CONFLITTO: approfondimento Cinema e guerra - videogiochi il 25.02

Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte" mercoledì 25.02, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, incontro con Massimiliano Coviello "L'occhio che uccide - cinema e guerra". L'ingresso è libero. Workshop sui videogiochi in marzo.

Una proiezione circolare a 360 gradi grazie ad un nuovo apparato e avanzate tecnologie multimediali consente l'approfondimento del tema Conflitto (Foto: USP/M.Diquirico)

Mercoledì prossimo, 25 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, vi sarà un incontro "L'occhio che uccide - cinema e guerra". Massimiliano Coviello, semiologo presso l'Università di Siena e autore del volume "Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio", e Flavio Pintarelli, consulente di comunicazione digitale, cercheranno di analizzare i cambiamenti del rapporto fra cinema e guerra. La nascita delle tecnologie di ripresa cinefotografica ha da subito modificato profondamente la tecnica bellica e la percezione dei conflitti. Dalla fotografia aerea, che ha trasformato la percezione del campo di battaglia durante la prima guerra mondiale, si è giunti fino all'occhio automatizzato dei droni. L'appuntamento fa parte del percorso di approfondimento dedicato ai videogiochi.
Sempre in questo ambito viene, altresì, proposto un workshop di game design e videogicohi "Simulare la guerra che verrà" condotto da Ciro Bonfrate, web&game designer pensato per studenti delle scuole superiori, diviso in tre giornate, con incontri da due ore ciascuna, il 23 - 24 - 25 marzo 2015, dalle ore 15.30 alle 17.30. La partecipazione è gratuita. È richiesta la prenotazione: Tel. 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.i

Le iniziative fanno parte programma dei percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. La chiave di lettura è più antropologica, che storica in senso stretto, con principale riferimento ai contesti ed agli aspetti culturali.

Il percorso, sostenuto dalla Ripartizione cultura del Dipartimento cultura italiana della Provincia, è stato predisposto grazie alla collaborazione con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto da Daniela Ferrari (Mart), Paolo Fenu e Nicola Mittempergher (Euro&Promos). Una proiezione circolare a 360 gradi, un nuovo allestimento, un nuovo apparato e avanzate tecnologie multimediali, modalità touch, per l'approfondimento dei contenuti visivi, permettono di adattare i percorsi alle diverse età dei visitatori e consentono di proporre diverse chiavi di lettura e di avvicinamento ai linguaggi artistici.

Il percorso "CONFLITTO 2014-1914" resterà aperto, in concomitanza con la mostra del Mart, fino al 20 settembre 2015, con i seguenti orari: lunedì 14.30 - 18.30; mar. mer. ven. 10.00 - 12.30; 14.30 - 18.30; giovedì 10.00 - 20.00. Ingresso libero.

Info: Centro Trevi - Tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

SA

Galleria fotografica