Attualità

Presentazione "Quel mazzolin di fiori" a Bressanone

L'ass. provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà il documentario "Quel mazzolin di fiori", che sarà proiettato giovedì 27 marzo 2003 alle ore 20.30 presso l'Accademia Cusanus, in piazza Seminario 2 a Bressanone. L'ingresso è libero.

“Quel mazzolin di fiori. L’anima e la vita delle genti alpine” è un documentario della durata di circa un’ora ch presenta un viaggio tra le genti dell’arco alpino, dal Friuli al Piemonte, alla ricerca delle origini del canto popolare e del filo comune che lega i canti dedicati ai mestieri, alle passioni umane, ai valori della famiglia, ai momenti drammatici della guerra.
Al termine viene tracciata una panoramica sulla realtà coristica attuale in provincia di Bolzano.
Il documentario, di cui è ideatore, soggettista e regista, Silvano Faggioni, mentre fotografia, montaggio e produzione sono a cura di Rudy Kaneider, è nato da una collaborazione fra la Ripartizione cultura italiana della Provincia e la sede RAI di Bolzano.
Il documentario era stato presentato per la prima volta a Bolzano nel dicembre 2002 nell’ambito dell’iniziativa “CABdays” presso il teatro Carambolage. Quindi, nell'ambito di una circuitazione sul territorio provinciale, "Quel mazzolin di fiori" era stato presentato a Vipiteno e Salorno. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per il 4 aprile 2003 a Salorno, presso l'Aula magna della Scuola elementare, in piazza Municipio 7.

SA