Attualità
Volontariato: misure per semplificare le procedure in ambito culturale
Un pacchetto di misure per alleggerire i vincoli burocratici di associazioni e federazioni nel settore culturale sarà elaborato prossimamente a favore del prezioso lavoro del volontariato in Alto Adige: su proposta dell'assessore Philipp Achammer, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso di insediare uno specifico gruppo di lavoro per migliorare iter e condizioni quadro.
"Negli anni passati il numero delle disposizioni e degli obblighi burocratici da adempiere è costantemente aumentato, con il risultato di rendere più difficoltosa l'attività delle associazioni e delle federazioni gestite a titolo di volontariato", sottolinea l'assessore Achammer. Un'insicurezza alimentata anche dalle questioni di responsabilità a cui sono chiamati i dirigenti delle organizzazioni. Nel settore culturale attualmente le associazioni sono alle prese in particolare con i problemi legati alla competenza trasferita ai Comuni sul rilascio delle autorizzazioni per manifestazioni pubbliche e con le modifiche statali nel campo dei diritti d'autore.
"Per salvaguardare e rafforzare la preziosa attività di volontariato nelle associazioni, che proprio in ambito culturale contribuiscono allo sviluppo e all'aumento della qualità della vita della società, è assolutamente necessario migliorare le condizioni quadro e semplificare le procedure", specifica Achammer. Per questo motivo verrà insediato un gruppo di lavoro con rappresentanti di associazioni, organizzazioni e degli uffici competenti "che avrà il compito di analizzare le criticità attuali e di elaborare un pacchetto di misure praticabili attraverso le competenze della Provincia e dei Comuni. Un altro obiettivo sarà quello di presentare proposte che potranno essere portate avanti a livello statale", aggiunge Achammer. Il gruppo di lavoro approfondirà le singole tematiche e intensificherà la consulenza alle organizzazioni per facilitare il loro lavoro. Nel gruppo di lavoro dovrà inoltre essere chiarito quali procedure in ambito culturale possano essere organizzate meglio e congiuntamente, vale a dire in collaborazione tra associazioni.
pf