Attualità
Didattica "con delitto" alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano
Interessante iniziativa promossa dalla Scuola alberghiera “Ritz” di Merano che ha coinvolto studenti e docenti nella soluzione di un giallo realizzato dalla Filodrammatica di Laives.
Buio improvviso in sala, e quando le luci si riaccendono gli studenti della Ritz scoprono un cadavere. Non è un efferato atto di cronaca nera, ma un originale progetto che la Scuola Alberghiera "Cesare Ritz" di Merano ha organizzato recentemente insieme agli allievi che risiedono in convitto. Nel corso dell´anno sono numerose le attività che il convitto della scuola organizza per i giovani e le giovani che risiedono nella struttura.
A portare in scena la "Cena con delitto" la Filodrammatica di Laives per la regia di Roby de Tomas "che hanno servito in tavola" una perfomance teatrale a sfondo "noir" in occasione di una delle cene didattiche che il convitto organizza nel corso dell´anno.
Le pietanze e il servizio in sala sono stati preparati e curati dalle classi seconde, coordinati dagli chef Gino Bono e Agostino Dattero e diretti dal maître Andrea Boscolo. Per l´occasione è stato ideato un menù, anch´esso in giallo, così come sono stati "ispirati" tutti i dettagli, dalla piega del tovagliolo agli inquietanti aperitivi fluorescenti serviti in sala.
Durante la serata, tra una portata e l´altra, gli attori della Filodrammatica di Laives hanno portato in scena un delitto tra i tavoli dei commensali, che all´ora del dessert sono stati chiamati a scoprire il colpevole. Alla cena hanno partecipato alunni delle classi prime e seconde con alcuni dei loro insegnanti e gli educatori.
"Abbiamo organizzato le squadre" racconta Sabrina Bresadola, ideatrice e organizzatrice della serata "in modo da scavalcare per una sera le dinamiche insegnanti-allievi: ogni squadra di aspiranti detective era formata da due insegnanti e tre allievi, che gareggiavano tra loro per risolvere il caso".
Curioso sottolineare che ha vinto l´unica squadra formata completamente da una compagine in rosa. Grande successo tra tutti gli alunni partecipanti che hanno richiesto alla scuola di ripetere l'esperienza.
FG