Attualità

Lingue al cinema: il 3 e 10.3 film in inglese e tedesco a Merano

La prossima settimana tornano al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, i film in inglese e tedesco del nuovo ciclo filmico "Lingue al cinema". Il 03.03 il film in inglese "Her" ed il 10.03 il film in tedesco "Die Wand".

Alle prime proiezioni proposte presso la nuova location del ciclo "Lingue al cinema" presso il Centro per la Cultura Merano hanno partecipato circa 40 persone a proiezione. I nuovi appuntamenti con i film in lingua originale al Centro culturale meranese sono:

- Martedì 3 marzo 2015, alle ore 20.30, con il film in inglese " Her "(Lei) scritto e diretto da Spike Jonze (2013 USA). Il film ha ottenuto dalla critica molte lodi per regia, sceneggiatura, scenografia, colonna sonora e per le interpretazioni di Joaquin Phoenix, Amy Adams e Scarlett Johansson. Il copione scritto da All'edizione 2014 del Premio Oscar il regista Jonze è stato insignito per la Migliore sceneggiatura originale.

Il film racconta del rapporto virtuale/reale fra un uomo ed il sistema operativo caricato sul suo computer, dotato di intelligenza artificiale che autonomamente si definisce donna. Questa intelligenza artificiale è capace di imparare ed interiorizzare emozioni. La storia fra i due termina nel momento in cui le intelligenze artificiali di più sistemi operativi si evolvono e ritengono inutile il contatto con gli umani.

- Martedì 10 marzo 2015, alle ore 20.30, con il film in tedesco "Die Wand" (2012 Austria/Germania) di Julian Pölsler. È tratto dall'omonimo romanzo di Marlen Haushofer. Interprete principale è l'attrice Martina Gedeck.

Il film è ambientato in un rifugio alpino in Austria. Partita con una coppia di amici, il mattino successivo la protagonista si ritrova completamente sola imprigionata in uno spazio abbbastanza ampio delimitato da pareti di vetro. Qui dopo un primo smarrimento nel corso di tre anni sviluppa una nuova identità "plurale" con la natura e gli animali che la accompagnano.

Il ciclo "Lingue al cinema" è proposto dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A. Palladio". Il programma prevede alternatamente, proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero per gli iscritti presso il Centro Multilingue di Bolzano, o la Mediateca Multilingue di Merano ed il Centro Studi A.Palladio. L'iscrizione, gratuita, può essere effettuata la sera stessa della proiezione.

 

SA