Attualità
Levinas: seminario su intervento educativo per la persona con autismo grave
“Io ti tengo per mano” è questo il titolo del seminario teorico-pratico inerente l’intervento educativo per la persona con autismo grave che si svolgerà presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano venerdì 6 marzo dalle ore 8,30-12.30 e dalle 14.00 – 1800.
Nel panorama attuale della disabilità si nota un crescente aumento della patologia autistica anche associata ad altri aspetti deficitari. Nell'ambito dell'educazione e della riabilitazione è quindi necessario conoscere strumenti operativi adeguati.
Processi educativi idonei aiutano l'operatore ad entrare in comunicazione con queste persone ed a garantirgli un soddisfacente processo di crescita, nonché una migliore qualità di vita.
Il seminario "Io ti tengo per mano", che si svolgerà presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano venerdì 6 marzo dalle ore 8,30-12.30 e dalle 14.00 - 1800, si prefigge di far riflettere i partecipanti in merito alle caratteristiche di queste persone, fornendo modalità di lettura del soggetto, non solo in riferimento all'aspetto patologico, ma anche e soprattutto in merito ai vissuti esistenziali della persona. Conseguentemente, l'evento formativo pone l'attenzione su idonee proposte educative.
Contenuti: la persona con autismo grave, caratteristiche, deficit, risorse. L'osservazione iniziale. L'osservazione nell'iter educativo/riabilitativo. L'intervento educativo/riabilitativo: modalità educativa e strumenti educativi/riabilitativi specifici.
Il seminario è rivolto ad educatori professionali, psicologi, collaboratori all'integrazione scolastica, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, logopedisti, altre figure che operano nei contesti educativi.
Docente sarà Luca Scarpari, membro dell'Associazione Internazionale di Stimolazione Basale di Stoccarda, educatore professionale, formatore, docente di Stimolazione basale.
Crediti ECM per psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, logopedisti, educatori professionali.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.
FG