Attualità

Saluti e ringraziamenti a Günther Andergassen, dal 1° marzo in pensione

Il direttore della Ripartizione Assistenza scolastica, Università e Ricerca, Günther Andergassen, con oggi, 1° marzo 2015, è in pensione. Lo hanno salutato la scorsa settimana il presidente Kompatscher, l'assessore Achammer ed i suoi più stretti collaboratori. A lui subentra temporaneamente Rolanda Tschugguel.

Günther Andergassen ha prestato oltre 42 anni di servizio in Provincia. Nella foto assieme al presidente Kompatscher (2° da dx) e all'assessore Achammer (1° da dx) (Foto: USP/I. Dejaco)

Il pensionamento arriva per Günther Andergassen a 66 anni dopo 42 anni e 4 mesi di servizio prestato presso l'Amministrazione provinciale in vari ruoli. E poprio la profonda conoscenza dell'Amministrazione provinciale, e la capacità di cogliere i legami complessi fra attività politica e procedure amministrative sono state poste in evidenza dall'assessore provinciale all'istruzione e cultura tedesca e integrazione, Philipp Achammer, quali particolari qualità di Andergassen, che lo hanno acompagnato nel suo primo anno di mandato quale assessore.
L'attività svolta quale direttore della Ripartizione Assistenza scolastica, Università e Ricerca ha riscontrato risonanza anche oltre i confini provinciali tanto che nel giugno scorso, come ha ricordato Achammer, Andergassen è stato insignito dall'Università di Innsbruck per aver contribuito all'istituzione del Fondo altoatesino per la scienza e per l'attività di messa in rete fra le istituzioni di ricerca e di incentivazione.

Nell'ambito della piccola festa organizzata per il pensionamento Günther Andergassen è stato salutato dall'assessore Achammer e dai suoi più stretti collaboratori, fra i quali la direttrice del Dipartimento, Vera Nicolussi-Leck, e la direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Rolanda Tschugguel. Al momento di commiato è intevenuto a sorpresa un ospite d'eccezione, il presidente  della Provincia, Arno Kompatscher che ha espresso al neopensionato parole di elogio ed apprezzamento.

Günther Andergassen era entrato in servizio nel 1972 quale direttore della Scuola professionale per l'agricoltura "Fürstenburg" insegnando anche quale professore di tedesco presso la medesima struttura. Cinque anni più tardi fino al 1995 è stato quindi segretario particolare dell'assessore provinciale Otto Saurer per assumere successivamente l'incarico di direttore della Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina e poi la direzione del Dipartimento Sanità, Sociale e Personale fino al 2003. Quindi passò alla direzione del Dipartimento per la Formazione professionale tedesca e ladina, Assistenza scolastica, Università e Ricerca. Dal 2008 Günther Andergassen è direttore della Ripartizione Assistenza scolastica, Università e Ricerca.

SA

Galleria fotografica