Attualità

Formazione professionale: prove di ammissione al quinto anno

Il 16 maggio prenderanno il via, presso il Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” le prove di ammissione alla frequenza dell’anno di preparazione all’Esame di Stato (Maturità).

Il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

Il 16 maggio prenderanno il via, presso il Centro di Formazione Professionale "Luigi Einaudi" le prove di ammissione alla frequenza dell'anno di preparazione all'Esame di Stato (Maturità).

L'iniziativa formativa fa riferimento al Protocollo d'Intesa firmato, nel febbraio 2013, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalle Province autonome di Trento e Bolzano al quale ha fatto seguito un lavoro congiunto, durato circa un anno, fra le formazioni professionali in lingua tedesca ed italiana per la formulazione dei criteri di accesso e di realizzazione del corso annuale.

Prende così corpo, anche per i ragazzi della Formazione professionale in lingua Italiana, la possibilità di sostenere l'Esame di Stato e di accedere all'iscrizione universitaria.

Le condizioni per poter frequentare quest' anno di preparazione sono il possesso del diploma di Tecnico, che si ottiene frequentando un ulteriore anno di formazione dopo la qualifica professionale, ed il superamento delle prove di ammissione.

Queste prevedono test di italiano e matematica ed un colloquio, che si svolgerà nella seconda metà di giugno; le prove saranno valutate secondo criteri condivisi con la formazione professionale tedesca e comunque comunicati agli allievi ed alle famiglie.

Senza perdere di vista la sua vocazione primaria, che è quella di un forte raccordo col mondo del lavoro per favorire l'ingresso di giovani qualificati e diplomati nel tessuto produttivo locale, la formazione professionale si dota, in questo modo, di una nuova opportunità già presente in altri Paesi europei.

Essa è riservata a quei giovani che, nel corso degli anni di qualifica e di diploma, maturano una visione del proprio sviluppo professionale che può completarsi solo attraverso una preparazione accademica dimostrando di aver raggiunto la consapevolezza delle proprie capacità, curiosità e tenacia.

L'importanza prioritaria che la formazione professionale attribuisce alle pratiche di lavoro si sostanzia anche nella scelta di introdurre nell'anno di preparazione un "progetto" che i ragazzi dovranno realizzare partendo dalle proprie pregresse esperienze di stage o alternanza con la supervisione di un tutor ed, eventualmente, in collaborazione con un'azienda madrina che costituirà l'elemento più caratterizzante e distintivo dell'esame.

 

 

 

FG

Galleria fotografica