Attualità

Prima edizione della "Giornata della cultura ladina"

Venerdì 11 aprile 2003, dalle ore 9.30, presso l'Hotel Laurin, in via Laurin 4 a Bolzano, si tiene per la prima volta la "Giornata della cultura ladina". Obiettivo della manifestazione è quello di porre in evidenza tematiche di particolare interesse per la minoranza linguistica ladina che possano interessare anche gli altri gruppi etnici. L'iniziativa avrà cadenza annuale.

Il tema di quest’anno è: “Cultura – Natura - Turismo: un ponte tra tradizione e futuro”. Il paesaggio dolomitico rappresenta un’importante risorsa economica quale “risorsa naturale” per la popolazione ladina. Tale paesaggio deve però anche essere adeguatamente rivalutato e preservato, e rilevata la peculiarità linguistica e culturale della popolazione ladina. Questo è quanto si prefiggono gli organizzatori.
La manifestazione ha l'obiettivo di evidenziare la stretta connessione tra il paesaggio culturale ladino con l’identità culturale della popolazione ladina e dar luogo ad alcune riflessioni al riguardo.
Il convegno è in programma per venerdì, 11 aprile 2003 presso l' Hotel Laurin, in via Laurin 4 a Bolzano e si svolgerà come segue:
Ore 9.30: Inizio del convegno: Saluti e breve introduzione da parte del direttore della Ripartizione cultura e intendenza ladina, dott. Alfred Irsara
Ore 9.45: Saluti del Presidente della Provincia, dott. Luis Durnwalder, dell’Assessore alla cultura tedesca, dott. Bruno Hosp, dell’Assessore alla cultura italiana, dott. Luigi Cigolla.
Ore 10.20: Inizio degli interventi:
- Breve intervento dell’Assessore dott. Florian Mussner: “Valorizzazione della cultura e del territorio ladino”
- Intervento del dott. Guido Venturini, direttore generale del “Touring Club Italiano”: “Valorizzazione del patrimonio locale per lo sviluppo integrato del territorio”
- Intervento del dott. Chaspar Pult, romanista e manager culturale di Coira: “Die schönsten Berge der Welt – Gedanken zur kulturellen Identität”
- Intervento del dott. Hugo Valentin, presidente dell’Istituto Culturale Ladino “Micurá de Rü” e giá Assessore della Giunta Provinciale: “Ladiner sein und Ladiner bleiben”
Ore 13.00 ca.: Fine del convegno.
La manifestazione sarà accompagnata musicalmente con canzoni ladine del “Quartett Göma” della Val Badia.

Promotori: Assessorato scuola e cultura ladina - Ufficio cultura e scuola ladina.

I colleghi dei mass media sono gentilmente invitati a seguire il convegno.
È possibile fare interviste programmate ai relatori nel quadro del pranzo.

SA