Attualità
Corso di formazione: “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura”
Sono aperte le iscrizioni al corso “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura” che si svolgerà presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano.
Il corso "Mediazione etnoclinica e lavoro di cura" invita a riflettere sul concetto di comunicazione nel lavoro di cura con persone e famiglie di altre culture.
A partire dalle proprie esperienze operative di incontro/scontro con la diversità di cui l'altro è portatore, i partecipanti saranno condotti ad analizzare le dinamiche comunicative dei dispositivi di mediazione culturale ed etnoclinica nei contesti sanitari, sociali e della cooperazione internazionale e ad apprenderne gli strumenti e le tecniche operative.
Contenuti: introduzione del concetto di Mediazione come tecnica di comunicazione propria ai dispositivi di cura nelle realtà professionali in cui sorgono situazioni di malinteso e/o conflitto (in particolare si porrà l'attenzione all'area dell'immigrazione nei diversi servizi sanitari, sociali e della cooperazione internazionale).
Presentazione di casi clinici e utilizzo degli strumenti della mediazione che tengono conto delle differenti culture in interazione, delle tecniche di apertura degli spazi di mediazione nel lavoro di cura e delle trasformazioni delle relazioni operatore-utente laddove si lavori con un mediatore.
Il corso, rivolto a tutti coloro che operano nei settori della cura, nel lavoro socio-sanitario e nella cooperazione internazionale, sarà tenuto da Susanna Vetturelli, pedagogista e dottore di ricerca in Scienze dell'Educazione e della Formazione e Psicologia.
Il corso verrà accreditato:ECM per, terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, logopedisti, assistenti sanitari, ostetrici. ECS all'ordine degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.
FG