Attualità

INVITO Tommasini presenta volontariato linguistico ai quartieri di BZ 20.03

Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18.00, nella Sala Conferenze dell'Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, il progetto "Voluntariat per les Llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter" del Dipartimento Cultura italiana della Provincia viene presentato ai cittadini dei quartieri di Bolzano dall'assessore Christian Tommasini.

Il progetto "Voluntariat per les Llengües", promosso dal Dipartimento scuole e cultura italiana in Alto Adige sul modello sperimentato con successo nella regione spagnola della Catalunya, nel corso dei quasi cinque anni di vita ha visto la formazione di quasi 1.500 coppie linguistiche complessive.

Il progetto per il tedesco, "Ich gebe mein Deutsch weiter" prevede incontri su base volontaria di conversazione in tedesco con un apprendente ed un volontario che si trovano per dieci incontri informali, 1 ora alla settimana per 10 settimane. è un modo per conoscersi, conversare, costruire rapporti di amicizia.  

L'iniziativa è stata avviata a Bolzano nel 2010 e poi estesa su tutto il territorio provinciale. Le coppie linguistiche avviate finora in questo segmento sono oltre 1200. Le caratteristiche di accessibilità e trasversalità di questa iniziativa consentono la partecipazione a tutti coloro che sono in grado di sostenere un minimo di conversazione in tedesco/italiano, indipendentemente dal livello sociale, dal grado di istruzione, dalla provenienza, dall'età.

L'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini presenterà il progetto "Voluntariat per les Llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter" del Dipartimento Cultura italiana della Provincia ai cittadini dei quartieri di Bolzano nell'ambito dell'incontro pubblico in programma 

venerdì 20 marzo 2015

alle ore 18.00

nella Sala Conferenze dell'Antico Municipio

in via Portici 30 a Bolzano. 

 

SA