Attualità

Approvato dalla Giunta il Piano di aggiornamento delle scuole ladine

Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato il piano di aggiornamento delle scuole ladine per il periodo 2003/2004. Secondo l’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, l’aggiornamento dei docenti è un aspetto fondamentale per assicurare una risposta adeguata alle nuove esigenze dei giovani alunni e studenti.

I settori sui quali s'intende puntare maggiormente e per i quali il Piano di aggiornamento prevede le misure più consistenti sono rappresentati dall’educazione linguistica, l’integrazione e l’informatica.

Alcuni settori della formazione e dell’aggiornamento verranno curati dall’Intendenza scolastica ladina (aggiornamento dei direttori, integrazione di scolari disabili, formazione professionale dei nuovi insegnanti, realizzazione delle riforme e valutazione del sistema scolastico), mentre altri verranno saranno affidati all’Istituto pedagogico ladino (progetti di educazione linguistica ed aggiornamento didattico).

Tra i progetti più innovativi troviamo, per quanto riguarda l’educazione linguistica, un corso finalizzato alla cura della pronuncia affidato all’attore Paul Demetz, sono inoltre previsti programmi per incentivare la lettura e per stimolare la scrittura creativa affidati allo scrittore Francesco d’Adamo.

Per la realizzazione del Piano di aggiornamento delle scuole ladine sono stati messi a disposizione da parte della Giunta provinciale 87.545 euro.

FG