Attualità
Corso backstage–operatore dello spettacolo alla Scuola “Einaudi”
Alla Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, sono aperte le iscrizioni al Corso Backstage –Operatore dello Spettacolo.
Il corso triennale di qualifica professionale "Backstage - Operatore dello Spettacolo" si rivolge ai giovani che intendono intraprendere professionalmente una formazione nell'ambito dell'allestimento dello spettacolo, il cosiddetto "dietro le quinte" (luci, audio, video, costume e trucco).
La figura professionale dell'operatore dello spettacolo si connota nell'ambito dell'assistenza, dell'organizzazione dello spettacolo e dell'animazione culturale e sociale.
Lo staff è formato da professionisti del settore e da formatori delle discipline curricolari che, con modalità interdisciplinari, operano "sulla persona".
Le attività previste sono finalizzate all'esplorazione e allo sviluppo delle potenzialità tecniche, organizzative ed espressivo-creative degli allievi. Il corso prevede, oltre ad una parte teorica relativa alle materie curricolari (italiano e storia, lingue straniere, matematica, informatica, scienze, religione, educazione fisica), una parte pratica e professionalizzante nel backstage dello spettacolo (laboratorio di cultura ed organizzazione dello spettacolo, laboratorio audio e luce, video, scenotecnica, costume e trucco).
Durante l'anno formativo e in periodi di interruzione dell'attività didattica si attivano stage formativi, fondamentali per lo sviluppo di competenze professionali, che costituiscono per i giovani un'opportunità di inserimento lavorativo nel territorio.
L'operatore dello spettacolo opera all'interno di teatri, studi di produzione e post-produzione, associazioni culturali e sociali, eventi musicali, festival, scuole e strutture turistiche a supporto della realizzazione di eventi. E' impiegato nei processi di assistenza tecnica e all'organizzazione, promozione e allestimento di eventi culturali e artistici. I Requisiti di ammissione al corso necessari sono: il diploma dell'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e l'interesse per le tecnologie e i linguaggi dello spettacolo.
Per ulteriori informazioni: Coordinatrice Paola Soccio; paola.soccio@scuola.alto-adige.it; tel. segreteria di riferimento 0471 414472
FG