Attualità

Serata di storia alla Teßmann: il Tirolo nella Grande guerra

Al tema della popolazione tirolese sotto la dittatura militare nella Prima guerra mondiale è dedicata la serata con lo storico Michael Forcher proposta dalla biblioteca provinciale Teßmann giovedì 26 marzo.

Lo storico e giornalista tirolese Michale Forcher alla biblioteca Teßmann per parlare di Grande guerra

Il noto storico e pubblicista tirolese Michael Forcher, fondatore della casa editrice Haymon, ha scritto numerose pubblicazioni e libri sulla storia e storia della cultura del Tirolo. Giovedì 26 marzo alle 20 sarà ospite della biblioteca provinciale Teßmann in via Diaz a Bolzano per parlare del Tirolo nella Prima guerra mondiale.

La guerra comportò non soltanto la partenza di decine di migliaia di tirolesi per il fronte, ma anche leggi speciali e limitazioni in tutti i campi della vita per quelli che restavano a casa. Quando la vecchia provincia della corona asburgica divenne territorio di guerra, ai militari fu data una posizione di potere che nessuno controllava: il Tirolo, il Trentino e l'odierno Alto Adige subirono la dittatura militare in modo brutale.

Nella conferenza, accompagnata dalla proiezione di immagini, Forcher citerà alcuni racconti dal fronte e soprattutto metterà in luce la vita quotidiana delle persone. Non attraverso le statistiche, bensì narrata sulla base di destini individuali e di esempi toccanti.

  

USP

Galleria fotografica