Attualità

Prima edizione del premio “Auturs ladins scrì …”

L’ Ufficio cultura e scuola ladina della Provincia informa che è stata indetta la prima edizione del premio “Auturs ladins scrì …”. L'iniziativa è stata di recente approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Florian Mussner.

Si tratta di un premio per la realizzazione di opere che abbiano attinenza con il mondo culturale ladino. Tutte le opere devono essere inedite, in lingua ladina (nella variante della Val Gardena o della Val Badia), e strutturate in modo tale da non richiedere sostanziali interventi ai fini della pubblicazione. Sono escluse tesi di laurea, traduzioni e copie di opere già edite in altre lingue.
Il premio prevede due sezioni: narrativa (romanzi, racconti) e saggistica ( studi e ricerche nei seguenti ambiti: architettura, arte, archeologia, cinema, musica, teatro, etnologia, sociologia e storia).
La partecipazione al premio può avvenire in forma individuale o collettiva, da parte di coloro che abbiano compiuto 18 anni di età.
Per ciascuna sezione verranno proclamati 3 vincitori ai quali saranno assegnati i seguenti premi: primo premio 2.500,00 Euro, secondo premio 1.500,00 Euro, terzo premio 1.000,00 Euro; in tutti e tre i casi è prevista altresì la pubblicazione e promozione dell’opera.
La giuria che esaminerà le opere è presieduta da Brunamaria Dal Lago Veneri, scrittrice, traduttrice, antropologa; collaboratrice di quotidiani e riviste in lingua italiana, tedesca, ladina con articoli di antropologia, critica letteraria e teatro. Gli altri membri della giuria sono: Edi Crazzolara, Luis Mahlknecht e Maria Cristina Senoner.
Gli elaborati devono essere consegnati entro il 30 dicembre 2003.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio provinciale cultura e scuola ladina, telefono 0471 26 70 28 o 0471 41 55 00. Le informazioni possono essere scaricate anche all’indirizzo Internet www.provinz.bz.it/intendenza-ladina o richieste via e-mail all’indirizzo katharina.tasser@schule.suedtirol.it .


Trattasi di un premio per la realizzazione di opere che abbiano attinenza al mondo culturale ladino. Tutte le opere devono essere inedite, in lingua ladina nella variante della Val Gardena o della Val Badia, e strutturate in modo tale da non richiedere sostanziali interventi ai fini della pubblicazione.Sono escluse le tesi di laurea, traduzioni e copie di opere già edite in altre lingue.
Il premio prevede due sezioni: narrativa (romanzi, racconti) e saggistica ( studi e ricerche nei seguenti ambiti: architettura, arte, archeologia, cinema, musica, teatro, etnologia, sociologia e storia).
La partecipazione al premio può avvenire in forma individuale o collettiva, da parte di coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età.
Per ciascuna sezione verranno proclamati 3 vincitori ai quali saranno assegnati i seguenti premi: primo premio 2.500,00 Euro nonché la pubblicazione e promozione dell’opera, secondo premio 1.500,00 Euro nonché la pubblicazione e promozione dell’opera, terzo premio 1.000,00 Euro nonché la pubblicazione e promozione dell’opera.
La giuria che giudicherà le opere è presieduta da Brunamaria Dal Lago Veneri, scrittrice, traduttrice, antropologa; collaboratrice a quotidiani e riviste in lingua italiana, tedesca, ladina con articoli di antropologia e critica letteraria e teatrali. Gli altri membri della giuria sono: Edi Crazzolara, Luis Mahlknecht e Maria Cristina Senoner.
Gli elaborati vanno consegnati entro il 30 dicembre 2003.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio cultura e scuola ladina, telefono 0471 -26 70 28 o 0471 41 55 00. Le informazioni possono essere scaricate anche all’indirizzo Internet www.provinz.bz.it/intendenza-ladina o richieste via e-mail all’indirizzo katharina.tasser@schule.suedtirol.it .

SA