Attualità

Alternanza scuola-lavoro per gli studenti della Scuola prof. di Laives

Conclusa la prima settimana di alternanza scuola-lavoro in laguna veneta per gli studenti della Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

Anche quest'anno si è svolta l'ormai tradizionale esperienza di stage in Laguna veneta in località Ca'Roman degli allievi della classe seconda "Operatore agricolo-ambientale" della Scuola professionale per la frutti-viticoltura ed il giardinaggio di Laives.

Dopo un primo sopralluogo si è iniziata la manutenzione dell'area verde intorno al vecchio forte napoleonico abbandonato, ma possibile percorso per le passeggiate estive di turisti e visitatori dell'area naturalistica circostante.

Gli allievi, sempre seguiti dagli insegnanti tutor, hanno liberato e ripulito i vari vialetti di accesso alla spiaggia e la spiaggia stessa è stata liberata dai tronchi spiaggiatisi durante l'inverno.

Sempre sulla spiaggia, e per conto della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), si è postato circa un chilometro di pali di recinzione per delimitare e proteggere le aree di nidificazione del fratino e del fraticello, specie di uccelli che tipicamente nidificano in questa zona.

Nella zona a prato del villaggio marino, che ha ospitato gli allievi, si è fatto un primo sfalcio dell'erba e si sono fatte delle esercitazioni di tracciamento di figure geometriche da realizzare e piantare con fiori in successive attività di giardineria.

Una giornata è stata dedicata anche al recupero di alcune vecchie imbarcazioni "optimist" per le lezioni di vela, che sono poi state messe in vendita in Internet a favore del villaggio che è anche un'Associazione di volontariato per promuovere le ferie estive per persone disabili.

Una mattinata è stata dedicata alla visita ad un centro di lavorazione del radicchio rosso di Chioggia in località Cavanella d'Adige vicino alla foce dell'Adige, dove si è visitata anche un'azienda specializzata nella costruzione di coperture in canna palustre. Un altro sopralluogo è stato fatto ad un'azienda di produzione di energia elettrica da biogas prodotto da un bio-digestore.

Altra visita al centro forestale di Porto Viro, in Provincia di Rovigo, con una lezione sulla micorrizzazione tartuficola di piante forestali, attività usuale per il suddetto centro forestale, centro di eccellenza per il tartufo. Non è mancata poi la tradizionale escursione a Venezia.

In conclusione si è trattato di una settimana di stage diversa dal solito, ricca di attività formative e di spunti ed esperienze che ogni anno creano negli allievi della seconda classe una forte e motivante aspettativa.

A questa settimana di stage ne seguiranno altre due presso aziende frutti-viticole e di giardinaggio locali a conclusione del periodo di stage-formazione in azienda caratteristico del secondo anno delle scuole di formazione professionale provinciale.

FG