Attualità

Lingue al cinema: film francese a Bolzano 2.04 e inglese a Merano 7.04

Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 2.04 film in francese "Fauteuils d'orchestre" al Centro Multilingue a Bolzano e martedì 7.04 in inglese "Calvary" al Centro per la cultura Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

Nuovi appuntamenti con i film in lingua originale

- giovedì prossimo, 2 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in francese "Fauteuils d'orchestre" (Un po' per caso, un po' per desiderio) della regista Danièle Thompson (Francia 2006). Il film fu candidato agli Oscar 2007.

Una ragazza di provincia trova lavoro a Parigi al Café des Théâtres. Ha così occasione di incontrare artisti:  un'attrice, un pianista, e un anziano ricco ed il figlio del quale poi si innamora.

- martedì 7 aprile 2015, alle ore 20.30, al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, con il film in inglese "Calvary" (Calvario) di John Michael McDonagh (2013 Irlanda/Gran Bretagna).

Il film, ambientato in una piccola città costiera dell'Irlanda occidentale, narra di come un giorno un penitente in confessionale annunci al pastore l'intenzione di ucciderlo per vendicare l'ingiustizia da lui subita da bambino benché commessa da un altro prete, ormai deceduto. Al prete viene lasciata una settimana di tempo per prepararsi alla morte.

SA