Attualità

Conferenza su lingua e stile del giornalismo tabloid

In una serata promossa alla biblioteca provinciale Teßmann, venerdì 9 aprile il germanista Andreas Wiesinger illustra aspetti e caratteristiche del giornalismo tabloid e analizza i pregiudizi collegati. Ingresso libero, in lingua tedesca.

Il giornalismo tabloid analizzato dal germanista Andreas Wiesinger

I tabloid continuano ad avere delle tirature elevate, ma anche problemi di immagine:  spesso il giornalismo tabloid è associato a un'idea di pochezza: i quotidiani "Kronen Zeitung" e "Bild" sono sì le riviste più lette in Austria e Germania, ma spesso i loro stessi lettori li considerano scadenti: ma in che cosa il giornalismo tabloid è veramente diverso dal cosiddetto giornalismo di qualità? Dipende soltanto dalla scelta dei temi, o in realtà ha a che fare maggiormente con una lingua, uno stile e una forma di presentazione specifici? La stampa tabloid è soltanto mediocre, colorita e stupida o svolge anche una funzione sociale importante?

A queste domande darà una risposta il relatore Andreas Wiesinger dell' Istituto di Germanistica dell'Università di Innsbruck nella conferenza proposta venerdì 9 aprile alle 20 dalla biblioteca provinciale Teßmann in collaborazione con la sezione bolzanina della Gesellschaft für deutsche Sprache (società per la lingua tedesca). Appuntamento nella sede della biblioteca a Bolzano in via Diaz 8.

Info: http://www.tessmann.it/

USP

Galleria fotografica