Attualità

Ladini più presenti in seno all'Università di Bolzano

Il gruppo etnico ladino avrà una rappresentanza maggiore all'interno della Giunta esecutiva dell'Università. Inoltre gli spazi riservati alla sezione ladina della facoltà delle Scienze della formazione presso la sede universitaria a Bressanone saranno raccolti in un unico tratto. Ciò sarà possibile con la modifica dello statuto dell'Università, come concordato nell'ambito di un incontro tenutosi l'8 aprile a Bolzanotra l'assessore provinciale Florian Mussner, i vertici dell'Università di Bolzano, e il responsabile del dipartimento universitario ladino.

La modifica degli statuti universitari dovrebbe avvenire già il 24 aprile 2003. In seguito un ladino potrà essere eletto quale vicepresidente. La Giunta esecutiva attualmente si compone di cinque persone, di cui un presidente e due vicepresidenti. Con la modifica dello statuto sarà previsto un sesto membro, che dovrebbe essere Theodor Riffeser (attualmente responsabile del dipartimento universitario per il ladino), eletto quale rappresentante da parte dei Comuni ladini.
Dall'incontro è emerso che purtroppo, in base all'ordinamento universitario italiano, non sarà possibile l'istituzione di un Istituto di ladinistica presso l'Università di Bolzano, come invece era stato richiesto da più parti. Sarà invece presto possibile che gli studenti del gruppo linguistico ladino che si laureano potranno ottenere il diploma in tre lingue, accanto all'italiano e al tedesco, sarà presente la versione in ladino della Val Badia o della Val Gardena.
I rappresentanti dell'Università hanno sottolineato che sarà ulteriormente incentivata la collaborazione fra strutture universitarie e l'Intendenza scolastica ladina nonchè le istituzioni culturali ladine. In futuro gli insegnanti ed i collaboratori ladini dell'Istituto culturale ladino Micura de Rü potranno prendere parte alle lezioni universitarie in ladino.

SA