Attualità

Conflitto 2014-1914: 1° incontro dei percorsi letterari il 16.04

DOPODOMANI giovedì 16 aprile 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il prof. Raffaele Donnarumma che parlerà de "Il conflitto tra padri e figli nella letteratura del Primo Novecento". Ingresso libero.

Tra le varie definizioni che gli studiosi hanno attribuito al Novecento quella di "secolo parricida" è probabilmente una delle più veritiere, il prof. Giovanni Accardo, docente di Lingua e letteratura italiana al Liceo pedagogico "G. Pascoli" di Bolzano e curatore del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto".
Se l'Ottocento è stato il secolo degli ideali, delle lotte per le unità nazionali, del trionfo della borghesia, il secolo che lo segue vede la crisi di tutti quei valori su cui si fondava la società europea: ed è una crisi che inevitabilmente sfocerà negli assolutismi e nelle dittature. È una frattura netta, un violento conflitto generazionale che colpirà tutta la borghesia europea e che influenzerà gli intellettuali di almeno tre generazioni; lo troviamo in Kafka, Pirandello, Svevo, Saba, Tozzi, Sbarbaro, e ovviamente è centrale nelle teorie di Freud.

Raffaele Donnarumma, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Pisa, è saggista e autore di numerose pubblicazioni. Ha pubblicato, fra il resto, un fortunato manuale scolastico (La scrittura e l'interpretazione) e un'antologia della "Divina Commedia" per le scuole. È, inoltre, un prestigioso studioso della letteratura italiana del ‘900, autore di saggi su Gadda, Pasolini, Calvino, Pirandello. Il suo ultimo volume è "Ipermodernità", pubblicato da Il Mulino, un saggio sulla narrativa contemporanea.

Appuntamento con il prof. Raffaele Donnarumma  ed il suo intervento dedicato al tema "Il conflitto tra padri e figli nella letteratura del Primo Novecento" DOPODOMANI, giovedì 16 aprile 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero. 

Il nuovo percorso "Letteratura e conflitto" fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

 

 

SA