Attualità
DialogO: incontro pubblico a Bolzano il 17 aprile
Ascoltarsi a vicenda, parlare e riflettere insieme anziché "a senso unico": questo l'obiettivo di DialogO, un’iniziativa che avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 17 aprile in Piazza Municipio a Bolzano su iniziativa dell'Ufficio provinciale educazione permanente di lingua tedesca e delle agenzie formative Cusanus Akademie di Bressanone e Urania Merano.
Il gruppo "Conduco e accompagno dialoghi" all'interno del "Progetto Dialogo Sudtirolo-Alto Adige" - nato dalla cooperazione delle agenzie formative Cusanus Akademie di Bressanone e Urania Merano con l'Ufficio provinciale educazione permanente di lingua tedesca - organizza un dialogo pubblico che si terrà a Bolzano nel pomeriggio del 17 aprile 2015. Dopo un "tour" dai Prati del Talvera
venerdì 17 aprile
alle 15.30
in piazza Municipio a Bolzano
i partecipanti illustreranno le competenze di base del dialogo e dialogheranno con i cittadini per sviluppare momenti di incontro, di ascolto e di interazione tra le persone. L'obiettivo del dialogo - spiegano i promotori del progetto - è comprendere qualcosa di nuovo insieme, andando oltre le reazioni emotive che abbiamo ormai assunto come degli automatismi. Affinché questa forma di dialogo si realizzi, è necessario assumere atteggiamenti e comportamenti ben precisi: ascoltarsi davvero, rispettarsi, parlare con il cuore, sospendere il giudizio. L'iniziativa di venerdì 17 a Bolzano vuole invitare i cittadini ad andare in questa direzione.
USP