Attualità
BPI "C.Augusta": Presentazione "La gigantessa" 20.04
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l'Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 20 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "La gigantessa" di Lorenzo Ferrarese . Ingresso libero.
Maria Faßnauer (nata il 28.02.1879, defunta il 4.12.1917), nota come "Mariedl", a dispetto del diminutivo causa una malattia arrivò ad essere alta due metri e 17 centimetri e a pesare 172 chili. Figlia di modesti contadini dal maso familiare "Staudenhof" in val Ridanna per aiutare la famiglia, assieme ad altri "fenomeni" circuitò in Europa per varie esibizioni da baraccone, assai in voga all'epoca.
Lorenzo Ferrarese nel libro "La gigantessa. Frammenti di una vita straordinaria" più che ripercorrere la vita di Maria Faßnauer, mostra come questa donna abbia in qualche modo reagito al suo destino di "diversa" diventandone protagonista oltre il possibile vittimismo. L'autore vive e svolge attività di funzionario pubblico a Bolzano, dove è nato nel 1955. È autore di opere di poesia, narrativa e saggistica, apparse in riviste e antologie.
Il volume "La gigantessa. Frammenti di una vita straordinaria" sarà presentato alla presenza dell'autore Appuntamento per tutte le persone interessate, lunedì prossimo, 20 aprile 2015, alle ore 18.00, a Centro Trevi, in vai Cappuccini 28, a Bolzano. Interviene Brunamaria Dal Lago Veneri, che ha redatto la prefazione al libro. Ingresso libero a tutte le persone interessate.
SA