Attualità

L’assessora Gnecchi a Roma per il Coordinamento interregionale degli assessori all’istruzione.

Gli assessori regionali all’istruzione si sono incontrati oggi a Roma, nella sede della Regione Campania, per affrontare i problemi che si sono aperti con l’approvazione della Legge delega sulla scuola.

Ha preso parte all’incontro anche l’assessora provinciale alla scuola di lingua italiana, Luisa Gnecchi. Il Coordinamento interregionale ha concordato all’unanimità di inviare al Ministro Moratti una lettera con la quale si chiede urgentemente un incontro.

L’unico incontro con il Ministro dalla sua nomina risale al 10 gennaio 2002. Gli assessori che hanno preso parte all’incontro hanno rilevato la necessità di fare chiarezza riguardo alla definizione del secondo canale formativo ed ai suoi confini. In questo ambito va altresì specificato il ruolo della formazione professionale tradizionale, con particolare riferimento all’obbligo formativo, a seguito dell’abrogazione della Legge nr. 9/99.

Inoltre, sempre all’unanimità, gli assessori hanno evidenziato la contraddizione tra l’obiettivo dichiarato di potenziare il sistema di istruzione e la scelta di riduzione degli organici del personale della scuola. Infine gli assessori hanno ribadito la richiesta di garanzie di idonee condizioni (congruità di risorse e certezza del quadro normativo di riferimento) ai fini della realizzazione della pari dignità tra il sistema dell’istruzione e quello dell’istruzione e formazione professionale.

Martedì prossimo la sottosegretaria Valentina Aprea affronterà con le Regioni e le Province autonome una prima valutazione sugli effetti della Legge delega. Tutti gli assessori hanno dichiarato l’impossibilità, ad oggi, di poter dare applicazione alla riforma per mancanza di risorse e scarsità d’organico.

Gli assessori all’istruzione presenti all’incontro odierno hanno chiesto inoltre alla coordinatrice Adriana Buffardi di far presente al Ministero che è indispensabile che all’incontro del 15 aprile siano presenti anche i sottosegretari alla formazione professionale ed all’Università e che comunque si tratterà solamente di una riunione preparatoria di un confronto tra Regioni e Ministero ritenuto ormai inderogabile.

L’assessora provinciale Luisa Gnecchi era accompagnata dalla dott.ssa Berta Linter, dall’Intendente per le scuole di lingua tedesca, dott. Peter Höllrigl e dall’ispettore per le scuole ladine, Lois Ellecosta.

FG