Attualità

Portfolio europeo delle lingue ed educazione permanente nell’ambito della promozione linguistica in Alto Adige

Venerdì 11 aprile 2003, dalle ore 9,00 alle ore 17,30, si terrà presso l’Hotel Scala di Bolzano il workshop “Quadro di riferimento e Portfolio europeo delle lingue”. Il workshop è il risultato della stretta collaborazione fra gli Assessorati alla cultura italiana e tedesca, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e l’Ufficio educazione permanente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Attraverso il workshop si vuole dare alle Agenzie d’educazione permanente locali l’opportunità di approfondire le loro conoscenze riguardo al “Portfolio europeo delle lingue” ed al relativo quadro di riferimento.

Tre relatori di fama presenteranno al mattino la filosofia, la storia e gli scopi di questi strumenti - sviluppati in trent’anni di lavoro dal consiglio d’Europa - ed illustreranno la loro applicabilità. Il pomeriggio sarà aperto per la discussione. Scopo della manifestazione è quello di promuovere una discussione aperta e critica fra tutti gli enti e le organizzazioni attive nell’ambito, individuando vantaggi e svantaggi che questi strumenti possono offrire all’educazione permanente in Alto Adige e le particolarità locali da tenere in considerazione per una loro eventuale applicazione.

Infine si discuterà assieme, in quale modo s’intenda applicare tali strumenti all’interno della realtà altoatesina.

La Vostra redazione è cordialmente invitata alla manifestazione.

FG