Attualità

Presentato dalle Consulte degli studenti il progetto “Eduval”

Le Consulte degli studenti di lingua tedesca ed italiana, unitamente alla Consulta dei genitori, hanno presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il progetto "Eduval", un questionario per la valutazione dei docenti da parte dei loro studenti.

Presentazione del progetto "Eduval"

È stata presentata questa mattina (23 aprile) a Palazzo Widmann dai rappresentanti delle consulte degli studenti di lingua italiana e tedesca, rispettivamente Jacopo Dezulian e Matthias von Wenzl, nonché dal presidente della Consulta dei genitori, Kurt Rosanelli, l'iniziativa "Eduval".

L'obiettivo di Eduval, acronimo composto dalle parole "Education" e "Evaluation" cioè "educazione" e "valutazione, è nelle intenzioni dei presidenti delle due Consulte degli studenti "Quello di sviluppare e aggiornare la vita scolastica, fornendo uno strumento per analizzarne e individuarne le criticità, per poi sfruttare e valorizzare tutti i potenziali dell'istruzione in Alto Adige".

Il progetto  è costituito da un questionario con il quale il personale docente si dovrebbe sottoporre, volontariamente, ad una valutazione da parte dei propri studenti.

Questo potrà essere consegnato alle studentesse e agli studenti che lo compileranno individualmente, potendo così valutare la lezione del docente e i suoi metodi di insegnamento.

Il questionario è suddiviso in quattro ambiti riguardanti rispettivamente la competenza della materia insegnata (conoscenza della  materia insegnata, flessibilità dei contenuti e motivazione), le competenze sociali (capacità critica e affidabilità, rapporto, correttezza), organizzazione (pianificazione, assegnazioen compiti, informazione) ed infine competenze pedagogiche (metodo di insegnamento, valutazione, capacità pedagogiche).

Nel corso della conferenza stampa sia Jacopo Dezulian che Matthias von Wenzl hanno sottolineato che "Eduval è rivolto, in primis, ai docenti e vuole sostenerli, aiutandoli a sviluppare e migliorare la loro lezione.

Eduval si propone a tutti quei docenti che non hanno intenzione di fermarsi alle sole visite e ispezioni della Valutazione Provinciale, ma che, nell'interesse della formazione che offrono, vogliono costantemente variare le proprie lezioni e i propri metodi di insegnamento.

Eduval è stato concepito per quei docenti che hanno intenzione di considerare il questionario come uno strumento standard da utilizzare regolarmente".

Secondo i relatori, in sostanza, il questionario si propone di divenire uno strumento "per portare la scuola ad un costante progresso e sviluppo".

Sarà ora interessante verificare il gradimento del progetto da parte dei docenti.

Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il sito:
http://www.provinz.bz.it/mitbestimmung/zum-herunterladen.asp.

 

 

  

FG

Galleria fotografica