Attualità

Achammer a Roma: istituire una Giornata internazionale delle tradizioni

La Commissione cultura delle Regioni ha accolto positivamente oggi (22 aprile) a Roma la proposta illustrata dall’assessore provinciale Philipp Achammer di adoperarsi per l’istituzione di una "Giornata internazionale delle tradizioni." Lo scopo è quello di conservare forme culturali immateriali e la loro molteplicità.

L'organizzazione delle coltivatrici sudtirolesi, che ha tra i suoi compiti la cura delle tradizioni locali, la loro diffusione e sopravvivenza nei prossimi decenni, ha offerto la propria disponibilità ad essere promotrice di una "Giornata internazionale delle tradizioni", dedicata alle usanze che sono parte integrante del patrimonio culturale immateriale di una popolazione: ad esempio le tradizioni orali, le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi, le pratiche legate all'artigianato tradizionale.

"Come ulteriore misura per aumentare sensibilizzazione e consapevolezza verso le molteplicità culturali - ha sottolineato l'assessore Achammer illustrando l'idea nella Commissione cultura delle Regioni a Roma - sarebbe opportuno istituire una giornata internazionale su questo tema, con l'obiettivo di diffondere al pubblico il significato del patrimonio culturale. In tal senso l'iniziativa delle coltivatrici sudtirolesi rappresenta un prezioso contributo." Non si tratta di mantenere in vita o far rivivere tradizioni e pratiche culturali ormai diventate obsolete, ma di far sopravvivere ció che dalle comunità viene riconosciuto come proprio e da tramandare di generazione in generazione.

La richiesta, che è stata accolta positivamente dalla Commissione, sarà ora approfondita e nel giro di un mese verrà elaborata una proposta dettagliata che dovrà essere presentata per l'approvazione prima in Commissione cultura e poi nel plenum della Conferenza delle Regioni. Spetterà poi al Governo decidere e presentare la proposta all'Assemblea generale dell'UNESCO, che ogni due anni valuta l'introduzione di nuove Giornate internazionali.

pf