Attualità

Il nuovo "Sentiero di Sissi" invita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano

Una nuova iniziativa della direzione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è stata presentata oggi (venerdì 11): il "Sentiero di Sissi“, predisposto in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Merano.

L'idea del sentiero è nata sulla base di numerose segnalazioni dei visitatori dei Giardini di Castel Trauttmansdorff (di cui 275.000 nella sola stagione 2002), che hanno spesso richiesto un percorso di collegamento a piedi dai Giardini alla città di Merano, per un contatto con la realtà commerciale e gastronomica del centro. O, al contrario: dopo aver visitato la città raggiungere i giardini passeggiando. A questa richiesta ha fatto seguito l'iniziativa di creare il "Sentiero di Sissi", indicando un comodo percorso dai Giardini di Castel Trauttmansdorff al centro (o viceversa) percorrendo sentieri, passeggiate, visitando esternamente ville, residenze, castelli simbolo della Merano del XIX secolo. In pratica le passeggiate che amava fare durante i suoi soggioni l'imperatrice Elisabetta d´Austria. Il Comune di Merano ha sistemato la pavimentazione di passeggiate e sentieri e installato la segnaletica (verde in direzione dei Giardini, giallo dai Giardini al centro cittadino).

Il Sentiero di Sissi (3 km percorribili in circa 45 minuti, dislivello di 45 metri) conduce attraverso sentieri pedonali già esistenti e strade con traffico limitato o addirittura vietate al traffico automobilistico. È facilmente percorribile anche con la carrozzina dei bambini o con la sedia a rotelle. Questo sentiero porta alla scoperta di Merano, città giardino dal fascino irresistibile; si snoda lungo angoli caratteristici cittadini non sempre presi in considerazione sulle guide comuni della città. Alla presentazione ha partecipato, assieme agli amministratori comunali, anche il direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Klaus Platter (direttore anche dell'Azienda Laimburg).

pf