Attualità
Dal 7.05 cultura in prestito a 360 gradi alla Mediateca Multilingue Merano
Alla Mediateca Multilingue di Merano, in Piazza della Rena 10, i cittadini oltre a prendere in prestito un libro o un DVD potranno scegliere anche delle opere d'arte. Dal 7 maggio al 16 luglio 2015 tutti i giovedì vi è ospitata l'Artoteca.
Innovativa l'idea della "cultura in prestito " a 360 gradi in luoghi quali la Mediateca dove i cittadini quotidianamente si recano per prendere in prestito, libri, DVD nonché altri supporti multimediali e ora anche opere d'arte.
Nel 2013 è partito a Bolzano il progetto Artoteca nato dalla collaborazione fra l'Associazione degli Artisti di Bolzano e la cooperativa 19 con l'obiettivo di valorizzare l'arte e gli artisti locali. Si tratta della prima biblioteca provinciale dedicata interamente al prestito di opere d'arte, e una delle rarissime in Italia. L'intenzione degli ideatori è quella di proporre un nuovo modo di fruire l'arte e di porsi in relazione con essa nella convinzione che il patrimonio artistico debba essere messo in circolazione e fruito da più persone. Il suo patrimonio iniziale è stato dato dalla disponibilità degli artisti dell'Associazione Artisti di Bolzano nel 2013, negli anni successivi altre associazioni di artisti e artisti singoli ne sono entrati a far parte, dopo la valutazione delle loro opere a cura di un apposito Comitato scientifico.
Da giovedì prossimo 7 maggio fino al 16 luglio 2015 l'Artoteca esce dalla sua sede di via Parma 32 a Bolzano, recapito dell'Associazione degli Artisti di Bolzano, e si sposta fuorisede, da qui il titolo "Artoteca fuorisede". Essa sarà ospitata negli spazi del Foyer della Mediateca Multilingue, in Piazza della Rena 10 a Merano.
Prendere a prestito le opere dell'Artoteca è semplicissimo. Basterà andare nell'Artoteca fuorisede alla Mediateca di Merano, scegliere il quadro o i quadri che si desidera, farseli imballare e portarseli a casa o in ufficio. Il prestito è gratuito e si possono scegliere fino ad un numero massimo di tre opere da tenere in prestito per 90 giorni. Scaduto il prestito basta restituire i lavori d'arte.
L'Artoteca FUORISEDE sarà aperta tutti i giovedì con orario 10.00-18.30. Fondamentale per il prestito, per non farsi sfuggire l'opera prediletta, è anche il sito http://www.artoteca.bz.it/, dove si trova l'intero elenco delle opere in patrimonio corredate da immagini e dettagli tecnici.
SA