Attualità
Lingue al cinema: giovedì 7.05 film francese a Bolzano
Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 7.05 film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".
Il nuovo appuntamento con i film in lingua originale è fissato a giovedì prossimo, 7 maggio 2015, alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in francese, senza sottotitoli, "Welcome" di Philippe Lioret (Francia 2009).
Il regista propone una storia di immigrazione clandestina e polemizza con la legge sull'immigrazione voluta da Sarkozy, che prevede sanzioni severe per i cittadini residenti che aiutano gli immigrati.
Protagonisti del film sono un giovane immigrato curdo-iracheno che per ricongiungersi con la fidanzata promessa sposa ad un cugino a Londra, con l'aiuto di un ex campione olimpico di nuoto, cerca di di raggiungerla a nuoto da Calais, senza però riuscirci, perché bloccato dalle Forze dell'ordine.
SA