Attualità
Giovani da Bolzano a campo della legalità a Scampia/Napoli
La III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l'Industria ed Artigianato italiana "L.Einaudi" di Bolzano assieme ad alcuni rappresentanti della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola sono partiti oggi, 4.05, per partecipare dal 4 al 9 maggio a un "Campo della Legalità" a Scampia, quartiere di Napoli.
I ragazzi accompagnati dall'educatore Pierluigi Rizzato, dall'insegnante Renzo Marcon e dall'educatrice Maria LoRusso, saranno ospitati presso il Centro Resistenza Anticamorra di Napoli. L'iniziativa viene seguita dall'associazione A.c.r.a.s. Castori assieme al Centro di Formazione Professionale "L.Einaudi" con la collaborazione del Servizio Giovani della Provincia.
Nell'ambito del percorso formativo i ragazzi avranno modo di confrontarsi con i temi della legalità e della giustizia sociale. I partecipanti osserveranno e parteciperanno in prima persona alle attività in difesa dei territori dalle ecomafie e avranno lopportunità di ascoltare le testimonianze dirette di storie di familiari di vittime innocenti della camorra. Per tutta la settimana i ragazzi saranno impegnati durante la mattina, insieme a Ciro Corona, responsabile del Centro Resistenza Anticamorra, ed altri operatori nel campo confiscato "liberato" di Chiaiano e nella ristrutturazione di un ex edificio scolastico. Nel pomeriggio, invece, saranno accompagnati in un viaggio, nelle viscere del quartiere napoletano di Scampia, alle Vele, nel cuore della resistenza delle associazioni che da anni lottano per restituire la città ai suoi abitanti.
"Questa esperienza - afferma l'assessore provinciale alla Cultrura, Istruzione e formazione Professionale in lingua italiana Christian Tommasini - è sicuramente un'occasione di crescita per i nostri ragazzi che vanno a conoscere realtà ben diverse da quelle a cui sono abituati. È un momento desisivo per raggiungere maggiori consapevolezza e responsabiltà civile".
Il direttore della Scuola Professionale Provinciale per l'Industria ed Artigianato italiana "L.Einaudi" di Bolzano, Mauro Bruccoleri, che è stato uno dei primi sostenitori dell'iniziativa, ritiene che il campo organizzato dalla associazione Resistenza alla Camorra sia un'opportunità per gli studenti altoatesini per compiere un viaggio nel cuore della resistenza delle associazioni del Napoletano per abbattere stereotipi e pregiudizi nei quartieri di Scampia e Chiaiano. L'associazione R(esistenza) svolge un importantissimo lavoro nel quartiere: da anni è impegnata nel recupero dei minori "a rischio" ed ha avviato dei "Percorsi di legalità" nelle scuole del quartiere, facendo intervenire personalità del mondo dell'antimafia, dell'anticamorra e della lotta alla illegalità.
Ciro Corona, impegnato da anni in in una battaglia per la legalità a Napoli, è il fondatore e promotore dello sportello R(esistenza) anticamorra, nonché gestore del Fondo Rustico Amato Lamberti.
SA