Attualità

Conflitto 2014-1914: 2° incontro dei percorsi letterari il 13.05

Meercoledì 13 maggio 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il giornalista Luca Rastello e la sua relazione"Raccontare i conflitti". Ingresso libero.

Il conflitto, come spiega il prof. Giovanni Accardo, docente di Lingua e letteratura italiana al Liceo pedagogico "G. Pascoli" di Bolzano e curatore del percorso di approfondimento, è un tema ricorrente nella letteratura del ‘900, a cominciare da quello tra padri e figli, raccontato da diversi autori (sia italiani che stranieri) e che segna l'inizio del secolo, per arrivare alle rappresentazioni del conflitto nelle guerre, nelle lotte sociali, negli anni del terrorismo, sino ai conflitti immaginari e dell'immaginario. Il percorso organizzato cerca di affrontare alcuni di tali conflitti.

Il 2° appuntamento del percorso è con Luca Rastello ed il suo intervento dedicato al tema "Raccontare i conflitti" mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

Luca Rastello, giornalista, narratore e reporter ha narrato varie forme di conflitto: la guerra nella ex Jugoslavia, gli anni di piombo, le trasformazioni nel mondo del lavoro, le contraddizioni del mondo del volontariato; nel suo intervento consentirà di conoscere i vari registri stilistici e i diversi contesti con cui i conflitti si manifestano e vengono narrati. 
Rastello ha viaggiato e lavorato nei Balcani, nel Caucaso, in Asia centrale, in Africa e in America del Sud. Ha lavorato per il Gruppo Abele e ha diretto «Narcomafie», «L'Indice» e Osservatoriobalcani.org. Rastello ha raccontato e continua a raccontare vari conflitti, quello nella ex Jugoslavia con il libro "La guerra in casa" (Einaudi), quelli del lavoro precario e flessibile in "Piove all'insù" (Bollati Boringhieri), il narcotraffico internazionale nel libro "Io sono il mercato" (Chiarelettere), i conflitti legati all'emigrazione e ai diritti umani col libro "La frontiera addosso. Così si deportano i diritti umani" (Laterza), il conflitto dei No TAV in "Binario Morto" (Chiarelettere). Il suo ultimo libro è un romanzo, "I buoni" (Chiarelettere), e racconta i conflitti nel mondo delle Onlus.

Il nuovo percorso "Letteratura e conflitto" fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

 

 

SA