Attualità

Conflitto 2014-1914: 2° incontro dei percorsi letterari il 13.05

Mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il reporter Angelo Ferracuti e la sua relazione"Raccontare i conflitti" che SOSTITUISCE quello annunciato con Luca Rastello. Ingresso libero.

Il conflitto, come spiega il prof. Giovanni Accardo, docente di Lingua e letteratura italiana al Liceo pedagogico "G. Pascoli" di Bolzano e curatore del percorso di approfondimento, è un tema ricorrente nella letteratura del ‘900, a cominciare da quello tra padri e figli, raccontato da diversi autori (sia italiani che stranieri) e che segna l'inizio del secolo, per arrivare alle rappresentazioni del conflitto nelle guerre, nelle lotte sociali, negli anni del terrorismo, sino ai conflitti immaginari e dell'immaginario. Il percorso organizzato cerca di affrontare alcuni di tali conflitti.

Il 2° appuntamento del percorso che era previsto con Luca Rastello, come comunicato, per problemi di salute del relatore sarà, invece, con Angelo Ferracuti ed il suo intervento dedicato al tema "Raccontare i conflitti" mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

Come dice di sè: "Le storie che ho raccontato sono solo una campionatura di un grande libro ‘in fieri', di lavori e mestieri, antichi o nostri contemporanei, nel qual riportare al centro la persona, le sue rabbie, le aspettative deluse, i desideri e i sogni..... Queste sono le risorse umane che mi interessano. Gli uomini, le persone, che messe insieme forse possono costituire anche una speranza se un minimo riuscissero ad avere coscienza di se stesse."

In questo periodo sta preparando un reportage sulla crisi economica e sociale del distretto minerario del Sulcis-Iglesiente e un reportage sui portalettere in giro per l'Italia, ne intervisterà uno per regione, anche a Bolzano.

Angelo Ferracuti (1969) è reporter e scrittore. Ha scritto racconti, romanzi e vari reportage narrativi. Ha pubblicato libri per ragazzi e testi teatrali. Collabora con il quotidiano «Il Manifesto» e «L'Indice dei libri».

Il nuovo percorso "Letteratura e conflitto" fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

 

 

SA