Attualità
Biblioteca Teßmann: presentazione di un diario della prima guerra mondiale
Mercoledì 13 maggio, alle ore 20, sará presentato presso la Biblioteca Teßmann di Bolzano il diario della prima guerra mondiale scritto dalla gardenese Filomena Prinoth-Moroder dal titolo „Wenn doch endlich Frieden wäre! (Se solo arrivasse finalmente la pace!)”.
"Wenn doch endlich Frieden wäre! (Se solo arrivasse finalmente la pace!)", è questo il titolo del diario di Filomena Prinoth-Moroder (Gardena 1914-1920) che sarà al centro di un incontro culturale organizzato dalla Biblioteca provinciale "Teßmann", in collaborazione con l‘Ufficio Cultura ladina e la casa editrice Folio.
Nel corso dell'incontro, che si svolgerà
mercoledì 13 maggio,
alle ore 20,
presso la sede della Biblioteca Teßmann,
in via Armando Diaz,8 a Bolzano,
l'editrice Margreth Runggaldier- Mahlknecht leggerà alcuni brani dal diario della sua bisnonna e mostrerà alcune fotografie storiche tratte dal volume.
Nel 1914 anche nella Val Gardena in Alto Adige irrompe la guerra. Ciò che inizialmente sembra essere una breve avventura, presto diventa una catastrofe che travolge anche la famiglia benestante della protagonista. La fame incalza, giovani uomini partono per la guerra per non tornare mai più, soldati sconosciuti popolano la vallata e prigionieri russi sono impegnati nella costruzione della ferrovia.
Gli appunti di Filomena Prinoth (1860-1920), moglie di un medico, sono un autentico documento della vita dietro il fronte in tempi di guerra.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla serata culturale.
FG