Attualità
Scambio culturale-sportivo per studenti di Ortisei
Grazie a Erasmus+, il nuovo programma integrato dell'UE (2014-2020) per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, la IV classe dell'ITE Raetia di Ortisei ha trascorso un soggiorno-studio in Spagna nell'ambito del progetto multilinguismo e sport. In precedenza studenti spagnoli erano stati una settimana a Ortisei nel gennaio 2015.
16 studenti della IV classe dell'ITE Raetia di Ortisei, tra il 18 ed il 25 aprile, hanno partecipato ad un soggiorno-studio a Alcazár de San Juan, una cittadina a sud di Madrid. Un'occasione, come spiega il dirigente della scuola Bruno Senoner per praticare la lingua spagnola con coetanei di madrelingua e per conoscere la loro cultura nel luogo d'origine avvalendosi dei finanziamenti comunitari. Accanto ad attività linguistiche e culturali, quali varie visite come ad esempio al Museo del Prado a Madrid, i ragazzi hanno avuto la possibilità di praticare varie attività sportive, quali la vela, il kayak ed altri.
Nella settimana dal 10 al 17 gennaio 2015 una ventina di studenti spagnoli aveva trascoso un analogo soggiorno-studio a Ortisei,dove oltre a conoscere la realtà trilingue della Val Gardena avevano potuto cimentarsi in vari sport invernali.
SA