Attualità

Celebrazione della “Giornata Europea” al Villaggio scolastico di Merano

Si è svolta questa mattina (8 maggio) presso il RG “Einstein” di Merano la celebrazione comune della “Giornata Europea” alla quale hanno preso parte tutti gli istituti dello School Village, sia di lingua italiana che tedesca. Numerosi studenti hanno quindi approfondito le tematiche del convegno nell'ambito di alcuni workshop.

Celebrazione della Giornata dell'Europa allo School Village di Merano

Nel Villaggio scolastico di via K. Wolf a Merano lavorano e studiano circa 2.000 studentesse e studenti delle Scuole medie e superiori e della Formazione professionale di entrambi i gruppi linguistici.

In occasione della "Giornata europea" si è svolto questa mattina (8 maggio) un convegno nell'Auditorium del RG "Einstein" al quale hanno preso parte numerosi studenti dei vari istituti di lingua italiana e tedesca che ha posto al centro della mattinata il tema della lingua e del plurilinguismo nella nostra realtà multiculturale.

La giornata ha avuto una valenza particolarmente importante e significativa in quanto proprio oggi si è celebrato il 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa con la resa della Germania. Una data fondamentale per la successiva nascita dell'unità europea così come la conosciamo, fondata sulla pace e sulla fratellanza tra le nazioni.  

Hanno preso parte alla manifestazione, che ha voluto sottolieare la collaborazione tra le scuole di lingua italiana e tedesca, anche i dirigenti scolastici degli istituti dello School Village e funzionari delle due intendenze scolastiche di lingua italiana e tedesca.

Il programma della mattinata è stato scandito dalle relazioni di Christian Zelger, che ha trattato il tema "Europa, Geschichte und Sprache", di Claudia Provenzano, "Lingua come relazione", di Hans Drumbl, "Europa, ich und meine Sprachen" e dagli intermezzi musicali e teatrali gestiti dagli studenti dello School Village.

Al termine degli interventi degli esperti gli studenti ed i docenti si sono quindi riuniti in una serie di workshop al termine dei quali è seguita una tavola rotonda che ha analizzato  i risultati dei vari gruppi di lavoro.

 

FG

Galleria fotografica