Attualità
Terzo posto per la Scuola “Einaudi” al Texa Diagnosis Contest
Nei giorni scorsi gli allievi Andrea Giaier e Mattia Litterini del Corso di “Tecnico diagnostico automeccanico”, selezionati a rappresentare la scuola professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano al concorso nazionale "Texa Diagnosis Contest", si sono aggiudicati il terzo posto assoluto.
La competizione, organizzata dalla stessa ditta trevigiana Texa tra le attività previste dalla Texaedu Academy avviata nel 2004, è giunta quest'anno alla sua 7° edizione. La ditta organizzatrice è leader nella produzione di strumentazione diagnostica e attrezzature dedicate alla risoluzione dei guasti sui veicoli. Il progetto è rivolto agli Istituti tecnici e professionali italiani aderenti, attualmente 40, previsto da un protocollo d'intesa siglato con il MIUR.
La gara si è svolta presso la sede di Monastier di Treviso ed è una sorta di olimpiade dell'autodiagnosi, articolata su due giornate; quest'anno alla competizione hanno partecipato 22 istituti tra i 40 iscritti che hanno superato una prima rigorosa selezione. Le due giornate di gara hanno visto impegnati gli allievi in varie prove.
La prova scritta teorica su argomentazioni tecniche del percorso di Tecnico Specialista Diagnostico, un colloquio con la presentazione di un mini corso realizzato dagli stessi allievi e una serie di prove pratiche sugli autoveicoli con l'assistenza del personale Texa e di alcuni titolari e rappresentanti delle officine di autoriparazione.
La sessione più spettacolare e più significativa, è stata quella pratica dove i partecipanti hanno potuto dimostrare le proprie competenze attraverso quattro postazioni di lavoro complete con prove dirette sui veicoli (tre auto ed una motocicletta).
I due allievi di ogni Team hanno affrontato a turno la risoluzione di un guasto simulato sempre lo stesso per ogni postazione. Nel tempo di 20 minuti dovevano analizzare la problematica, con l'ausilio dei software e degli strumenti dedicati, stilando un rapportino completo ed esaustivo; tutto questo sotto gli occhi dei giudici/formatori che attribuivano i punteggi ad ogni prova.
Al termine della competizione si sono svolte le premiazioni e gli allievi Mattia Litterini e Andrea Giaier del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano hanno ricevuto una targa ricordo dai vertici dell'azienda alla presenza delle Autorità della Regione Veneto.
I terzi classificati sono stati accompagnati dai docenti, Gianluca Bortolaso, Enrico Lombardi ed Alberto Splendore.
FG