Attualità
CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su turismo e guerra il 20.05
Mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l'incontro in collaborazione con il Museo provinciale del turismo Touriseum, Patrick Gasser e Evelyn Reso, curatori della mostra "Turismo & Guerra", approfondiranno il rapporto fra il settore turistico e gli eventi bellici.
Gli anni precedenti al 1914 rappresentarono per il In Tirolo negli anni precedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale il turismo era in forte espansione. Il conflitto ne provocò il blocco, i paesaggi turistici si trasformarono in teatro di guerra, i centri di cura come divennero nosocomi per i feriti e molti esercizi alberghieri vennero distrutti. Tuttavia gli eventi bellici, conl'apertura di nuove vie di comunicazione e l'impiego di nuove tecniche e nuovi materiali, hanno indotto un'evoluzione del comparto turistico e delle sue modalità. Ad esempio, lo sviluppo della tecnologia degli impianti di risalita e dello sci alpino adottati durante la Prima Guerra Mondiale, in seguito fecero trarre profitto proprio al settore turistico.
Ne parleranno Patrick Gasser e Evelyn Reso, curatori della mostra "Turismo & Guerra" ospitata presso il Touriseum e visitabile fino al 15 novembre 2015 (http://www.touriseum.it/ ), mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. L'ingresso è libero per tutte le persone interessate.
L'incontro rientra nei percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Lo stesso percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com
SA