Attualità

Centro Trevi aperto DOMENICA 17.05 per Giornata Internazionale dei Musei

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, domenica prossima 17 maggio 2015, dalle ore 14.00 alle 19.00, il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, rimarrà eccezionalmente aperto al pubblico per consentire ai visitatori di accedere al percorso dell'esposizione "Nel cerchio dell'arte. Conflitto 2014-1914" in visita guidata dai co-curatori della mostra.

Domenica prossima 17 maggio avrà luogo in provincia di Bolzano l'XI Giornata internazionale dei musei. 45 musei offriranno un programma speciale o una giornata delle porte aperte all'insegna del motto "Museo Società. Futuro". Numerose le proposte rivolte a visitatrici e visitatori di tutte le età. A questa giornata aderisce anche il Centro culturale Trevi a Bolzano, servizio che fa capo al Dipartimento Cultura italiana della Provincia.
Domenica prossima 17 maggio, dalle ore 14.00 alle 19.00, il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, rimarrà eccezionalmente aperto al pubblico per consentire ai visitatori di accedere al percorso dell'esposizione "Nel cerchio dell'arte. Conflitto 2014-1914" in visita guidata dai co-curatori della mostra.

La nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
La chiave di lettura scelta per il percorso è più antropologica, che storica in senso stretto, con principale riferimento ai contesti ed agli aspetti culturali. In particolare l'esposizione consente di assumere la prospettiva e la sensibilità degli artisti, che si sono confrontati con un tema tanto delicato quanto ampio e sfaccettato. Preziosa la collaborazione con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, con il cui staff è stata eseguita una selezione di opere dalla produzione artistica del ‘900 in linea con la mostra "La guerra che verrà non è la prima" (www.mart.trento.it/guerra ), proposta a Rovereto, per allestire il percorso multimediale. "Nel cerchio dell'arte" utilizza, infatti, le nuove tecnologie per presentare e approfondire la storia dell'arte in maniera coinvolgente e interattiva.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

SA