Attualità
Intesa tra scuole di lingua italiana e il Consiglio scolastico del Tirolo
È stato sottoscritto martedì 19 maggio il protocollo d’intesa tra il Dipartimento istruzione e formazione italiana della Provincia ed il Landesschulrat del Tirolo. L’accordo intende sostenere, nello spirito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino, iniziative nel campo dell’istruzione e della formazione, per la promozione della reciproca conoscenza.
Il protocollo d'intesa è stato firmato per quanto riguarda la Provincia di Bolzano dall'intendente scolastica, Nicoletta Minnei, per il Tirolo del Nord da Reinhold Raffler, direttore del Consiglio scolastico del Land austriaco.
Presenti alla firma del documento anche l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, gli ispettori scolastici Carlotte Ranigler, Andrea Felis, Silvano Trolese e Mauro Valer, nonché il dirigente delle scuole del Tirolo, Andreas Pirkel.
Le finalità dell'accordo saranno promosse attraverso progetti comuni tra alcuni Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della Provincia di Bolzano e, in una prima fase, l'Akademisches Gymnasium di Innsbruck. Le iniziative congiunte saranno articolare principalmente su tre livelli riguardanti rispettivamente gli studenti, insegnanti ed infine il livello dirigenziale.
Per quanto riguarda gli studenti saranno organizzati scambi e periodi brevi o annuali di accoglienza di studenti; saranno inoltre realizzati progetti congiunti come ad esempio visite e viaggi di istruzione, manifestazioni, gemellaggi e creazione di reti.
A livello di docenti sono previste attività di aggiornamento interno, accoglienza e scambio di insegnanti, scambi pedagogici nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento;creazione di reti.
A livello dirigenziale cooperazione a livello gestionale e scambi di esperienze. Gli istituti coinvolti assicureranno che i docenti e gli studenti che partecipano all'iniziativa rispettino la normativa scolastica della scuola ospitante.
Sulla base dell'accordo è stato inoltre istituito un gruppo di coordinamento, costituito da due rappresentanti del Landesschulrat für Tirol; due rappresentanti del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana;due rappresentanti delle scuole altoatesine coinvolte nei progetti e due rappresentanti delle scuole tirolesi coinvolte nei progetti.
Il gruppo si riunirà almeno una volta all'anno per verificare l'osservanza della convenzione, seguirne gli sviluppi ed individuare possibili strategie di sostegno per la sua attuazione.
Secondo l'assessore Christian Tommasini il protocollo d'intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra il Dipartimento ed il Landesschulrat del Tirolo rappresenta un importante passo in avanti per approfondire la reciproca conoscenza tra le due strutture scolastiche e consentire uno scambio più intenso esperienze tra studenti e docenti dell'Alto Adige e del Tirolo del Nord.
Va sottolineato in quest'ambito che nel Tirolo vi è una forte richiesta da parte delle famiglie per quanto riguarda l'apprendimento della lingua italiana nell'ambito scolastico.
FG