Attualità

Premiati dai Maestri del Lavoro studenti delle ITI "Galilei"

Premiati dalla delegazione regionale dei Maestri del Lavoro gli studenti della 4aA dell’Istituto tecnico “Galilei” di Bolzano per la realizzazione di un progetto di recupero di un antico mulino ad acqua situato sul Colle. L’assessore Tommasini si è congratulato con gli studenti ed i loro docenti per l’impegno.

La delegazione dei Maestri del Lavoro, una rappresentate della classe ed i docenti nel corso della premiazione

Sono stati premiati oggi (20 maggio) da una delegazione regionale dei Maestri del Lavoro nel corso di una cerimonia gli studenti della 4aA meccatronici ITI "G.GALILEI"  di Bolzano che hanno realizzato il progetto di "Ristrutturazione di un mulino al Colle di Bolzano".

I lavori di progettazione e ristrutturazione della struttura in condizioni fatiscenti sono stati avviati tre anni fa dalla classe guidata dai docenti Eccher, Spallino, Righetti e Brunello.

Inizialmente è stato redatto dagli studenti uno studio di fattibilità del progetto, sono stati quindi effettuati tutti i rilievi della struttura e delle varie parti sia interne che esterne come il canale in legno che originariamente forniva l'acqua che la ruota.

Particolarmente impegnativi i lavori di consolidamento strutturale e statico del vecchio mulino che sono in fase di completamento quest'anno e la classe conta di ultimare l'intero progetto il prossimo anno quando terminerà il proprio ciclo di studi.

Nell'ambito del progetto gli studenti intendono anche ripristinare completamente la funzionalità della struttura e per fare ciò dovranno creare ex novo a monte del mulino un vero e proprio bacino di raccolta dell'acqua che alimenterà la ruota.

La delegazione dei Maestri del lavoro, guidata da Renzo Rocco, Console regionale del Trentino Alto Adige ed Arthur Stoffella, Console dell'Alto Adige, ha molto apprezzato l'illustrazione del progetto fatta da alcuni studenti della classe ed ha espresso il proprio plauso per quanto è stato realizzato dai giovani alunni guidati dai loro docenti.

Nel corso della cerimonia è stato quindi consegnato agli studenti un premio in denaro messo a disposizione dalla delegazione dei Maestri del lavoro della Regione Trentino - Alto Adige che verrà utilizzato per completare il progetto di ristrutturazione del Mulino sul Colle.

L'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha fatto pervenire alla classe del "Galilei" le sue congratulazioni per quanto realizzato dagli studenti, ringraziando nel contempo i docenti per il loro impegno.

 

 

FG

Galleria fotografica