Attualità

Firmato testo unico dei contratti collettivi provinciali per il personale docente

I contratti collettivi provinciali per il personale docente attualmente in vigore sono stati riuniti in un testo unico che è stato firmato oggi dalle delegazioni contrattuali, alla presenza dell'assessore provinciale al Personale Otto Saurer e delle assessore alla Scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur.

Alla cerimonia della firma, avvenuta stamattina (mercoledì 23) nella sede dell'Assessorato provinciale al Personale a Bolzano, erano presenti oltre all'assessore provinciale al Personale Otto Saurer e alle assessore alla Scuola Sabina Kasslatter Mur e Luisa Gnecchi, anche i funzionari provinciali competenti, gli Intendenti scolastici Peter Höllrigl e Bruna Visintin Rauzi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. 

Al primo contratto collettivo per il personale docente, firmato nel 1988, erano seguite nel corso degli anni numerose modifiche e integrazioni. Ora le trattative tra le parti interessate hanno portato al varo di un testo unitario, "con il quale il personale docente e i dirigenti scolastici provinciali - hanno commentato le assessore Gnecchi e Kasslatter Mur - avranno a disposizione uno strumento importante. Il testo unico che abbraccia i contratti collettivi consentirà loro un’applicazione e un approccio più agevole alla materia".

pf