Attualità
BPT Dr. Friedrich Teßmann presentazione libro su Michael Pacher il 27.05
Su iniziativa della Biblioteca Provinciale tedesca Dr. Friedrich Teßmann, in collaborazione con la casa editrice Athesia, giovedì 27.05, alle 20, Lukas Madersbacher, professore all'Università di Innsbruck, presenta il suo nuovo libro su Michael Pacher. Introduzione a cura dello storico dell'arte Leo Andergassen.
Michael Pacher (1435-1498 circa), pittore e intagliatore sudtirolese, ha una posizione particolare nella storia dell'arte europea. Da un lato i suoi trittici, ad esempio quello di San Volfango presso il Wolfgangsee in Alta Austria, sono considerati capolavori del tardo gotico, dall'altro Pacher può essere considerato uno dei primi artisti rinascimentali del nord. Da giovane durante un soggiorno a Padova conobbe le opere di Mantegna, Donatello, Uccello e Lippi. Come nessun altro artista al di fuori dell'Italia fece propria la nuova concezione della prospettiva centrale nel quadro. Il fascino delle sue opere nasce dalla tensione tra poli geografici e stilistici che però pose all'artista vari problemi che egli seppe affrontare trovando soluzioni straordinariamente innovative.
Lukas Madersbacher, professore all'Università di Innsbuck, nel suo libro "Michael Pacher" presenta l'opera completa di Michael Pacher con parole e immagini riassumendo le ricerche svolte finora. Sulla base dell'analisi delle opere egli delinea inoltre il profilo intellettuale dell'artista che visse e operò alle soglie dell'età moderna.
Lukas Madersbacher presenterà il suo nuovo libro "Michael Pacher" giovedì 27 maggio 2015, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca Dr. Friedrich Teßmann, in via A.Diaz 8 a Bolzano. Introduzione a cura dello storico dell'arte Leo Andergassen. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate. È un'iniziativa della biblioteca in collaborazione con la casa editrice Athesia
SA