Attualità

L'ITE "Raetia" di Ortisei ha festeggiato i suoi 60 anni

In attività dal 1954 quale sezione dell'Istituto tenico commerciale di lingua tedesca di Bolzano, l'ITE "Raetia" di Ortisei in una cerimonia oggi, 22.05, ha gfesteggiato i 60 anni di attività. Con tre indirizzi e molteplici possibilità di tirocini e soggiorni linguistici l'istituto è divenuto una struttura formativa moderna rispondente alle necessità economiche e sociali locali, così l'ass.Mussner

Il direttore di Ripartizione ALexander Prinoth, l'intendente scolastico ladino Roland Verra, il sindaco di S. Cristina Moritz Demetz con l'assessore Florian Mussner (FOTO: USP/R.Clara)

"Amministrazione, Finanze e marketing", "Turismo" e "Sport" sono i tre indirizzi offerti dall'ITE "Raetia" ai giovani delle vallate ladine con il modello paritario che offre lezioni in italiano, tedesco e ladino. Come ha detto l'assessore provinciale all'istruzione ladina Florian Mussner, l'istituto è divenuto una struttura formativa moderna rispondente alle necessità economiche e sociali locali. Inoltre la scuola collabora strettamente con le imprese locali e le asociazioni sportive offrendo agli studenti possibilità concrete di avere contatto con la prassi preparandoli così al mondo del lavoro o dello studio.
Come ha detto l'Intendente scolastico ladino Roland Verra, l'ITE "Raetia" è assurto a punto fisso dell'offerta formativa nelle vallate ladine andando a soddisfare le sempre nuove esigenze. L'interesse per l'istituto è testimoniato dai numeri, con una crescita costante degli iscritti ed anche dei maturi che lo scorso anno hanno toccato il traguardo di mille.
Durante la festa per i 60 dell'istituto scolastico, gli studenti hanno passato in rassegna i 60 anni dellascuola con video, colloqui e interventi teatrali, mentre i "vecchi"allievi, trai quali l'assessore Mussner, ed altri nomi noti, hanno racconta delle loro esperienze passate a scuola. La cerimonia è stata accompagnata musicalmente dalla band della scuola "Cominais". Per l'occasione è stata stampata un'edizione straordinaria della rivista scolastica "Orange Juice".

SA

Galleria fotografica