Attualità

Parificazione delle scuole private: domande di riconoscimento entro il 30 aprile

Dal prossimo autunno gli istituti scolastici privati si distingueranno esclusivamente in "paritari" e "non paritari". La richiesta di parificazione deve essere inoltrata entro il 30 aprile prossimo.

Con il prossimo anno scolastico cambierà la normativa relativa alle scuole private, le quali saranno contraddistinte esclusivamente con le dizioni "paritarie" e "non paritarie": soltanto le prime potranno rilasciare titoli di studio validi, nonché ricevere finanziamenti provinciali anche per gli anni a seguire. Lo stesso vale anche per le famiglie che ricevono sussidi perché i figli frequentano questi istituti, i quali garantiscono un progetto formativo in armonia con i principi della Costituzione, un'offerta formativa conforme alle norme vigenti, la presenza di organi collegiali che garantiscono la partecipazione democratica degli studenti, il libero accesso alla scuola da parte di tutti i richiedenti e la presenza di personale qualificato.

Mentre le istituzioni scolastiche finora non riconosciute in alcun modo avevano tempo fino al 28 febbraio scorso per inoltrare la domanda di riconoscimento della parità all'Intendenza scolastica italiana, gli istituti già riconosciuti (denominati alternativamente "autorizzati", "parificati", "pareggiati" ecc...) hanno tempo fino al 30 aprile 2003 per presentare la relativa richiesta. La domanda di riconoscimento della parità dovrà essere inoltrata con i documenti necessari all'Intendenza scolastica italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano (tel. 0471.411300, e-mail Issovr-Scol@scuola.alto-adige.it).

MC