Attualità
BPI "C.Augusta:"Relazioni clima-accrescimento" DOPODOMANI 28.05
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l'Ufficio cultura della Provincia, per il ciclo "La Ricerca in Alto Adige", DOPODOMANI, giovedì 28 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Relazioni clima accrescimento in alta Val Venosta" con Francesco Natalini. Ingresso libero.
Con la tesi "Relazioni clima-accrescimento su Abies alba Mill. e Picea abies L. in alta Val Venosta" Francesco Natalini, insignito con il Premio Claudia Augusta 2014, intende contribuire allo studio delle relazioni che intercorrono tra accrescimento legnoso ed andamento climatico in specie tipiche delle Alpi orientali. L'argomento, come afferma Natalini, risulta particolarmente attuale in considerazione della sempre maggiore variabilità climatica e del fenomeno di riscaldamento globale oramai in atto da alcuni decenni. L'eccezionale disponibilità di dati ha permesso un'analisi approfondita del clima degli ultimi due secoli ed il calcolo delle relazioni clima-accrescimento in un bosco della Val Venosta.
Appuntamento per tutte le persone interessate DOPODOMANI giovedì 28 maggio 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. Oltre all'autore Francesco Natalini, sarà presente Fabio Maistrelli della Ripartizione Foreste della Provincia. Ingresso libero.
SA