Attualità

Con VxL film su immigrazione e integrazione "Tutti frutti" al Trevi 5.06

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano (sala al primo piano), nell'ambito del progetto "Voluntariat per les llengües" è prevista la proiezione, aperta al pubblico, del film-documentario "Tutti Frutti - Esperienze con l'Alto Adige", con presentazione e dibattito assieme al regista Mauro Podini e alcuni protagonisti. L'ingresso è libero.

Il progetto "Voluntariat per les Llengües", promosso dal Dipartimento scuole e cultura italiana in Alto Adige sul modello sperimentato con successo nella regione spagnola della Catalunya, nel corso dei quasi cinque anni di vita ha visto la formazione di migliaia di coppie linguistiche e di rapporti di amicizia in Alto Adige. Molti degli apprendenti hanno background migratorio.

Anche i personaggi del film sono persone provenienti da altri Paesi che da tempo vivono in Alto Adige e che si confrontano con la tematica dell'integrazione e che la vivono in prima persona. Nella pellicola raccontano con ironia le proprie esperienze di vita e le loro idee per combattere diffidenza, pregiudizi e i diversi tipi di discriminazione, a partire da alcune considerazioni sul tema dell'integrazione in Alto Adige. Ne esce un'immagine briosa e costruttiva dell'immigrazione:  i protagonisti hanno itinerari di vita diversi, ma tutti sono accomunati dal forte desiderio di dare un contributo attivo nel processo per una migliore integrazione.

Esperienze "con" l'Alto Adige sta a significare come l'Alto Adige costituisca il contesto nel quale i protagonisti hanno sviluppato i loro sentimenti ed idee per far si che l'Alto Adige sia un laboratorio per un nuovo modello di società in cui la diversità possa essere vissuta come ricchezza facendo, appunto, sentire i diversi sapori di "tutti i frutti", come in una macedonia.

L'Alto Adige come laboratorio per un nuovo modello di società in cui la diversità possa essere vissuta davvero come una ricchezza  e possa far sentire come in una macedonia i diversi sapori di tutti i frutti.  Il film "TUTTI FRUTTI  - Esperienze con L'Alto Adige" è, così, un invito alla convivenza e alla speranza nella convinzione che assieme la discriminazione può essere sconfitta.

Venerdì 5 giugno 2015, alle ore 18.00, il film "Tutti frutti - Esperienze con l'Alto Adige" sarà proiettato nella Sala al 1° piano del Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. L'ingresso è libero.

 

 

SA